Agenzia delle Dogane sequestra 240 bottiglie di alcolici al genepy

Nelle bevande prodotte da un operatore valdostano concentrazioni eccessive di tujone e tracce di cannabis

 

sequestro

 

AOSTA. L'Agenzia delle dogane di Aosta ha sequestrato, insieme ai carabinieri per la tutela agroalimentare di Torino, 240 bottiglie di prodotti alcolici non idonei alla vendita.

Si tratta di bevande a base di genepy prodotte da un operatore valdostano e sottoposte ad analisi in cui è emersa "una concentrazione di tujone (un elemento del terpene che è un composto chimico naturale presente nella pianta) superiore al limite consentito dalle vigenti disposizioni Unione Europea (UE) e, in un altro caso, la presenza di cannabinoidi caratteristici della specie Cannabis il cui uso a fini alimentari è tassativamente vietato dall’attuale disciplina nazionale".

Il tujone. spiega l'Agenzia delle dogane, se assunto in quantitativi inferiori alla soglia prevista dalle vigenti disposizioni è del tutto innocuo per l’organismo umano; l’assunzione in quantitativi superiori, invece,può avere effetti neurotossici.

L’intera partita di merce è stata sottoposta a sequestro preventivo ed è stata trasmessa l'informativa di reato alla Procura di Aosta.

 

Marco Camilli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075