Finaosta aveva evidenziato potenziali cause di incompatibilità sulla nomina decisa dalla Giunta regionale
Un fascicolo è stato aperto dalla procura di Aosta sulla nomina di Fabio Fabiani a presidente della Société Infrastructure Valdôtaines, la Siv Srl, partecipata dalla Regione che gestisce e affida gli appalti dei lavori della nuova università e dell'ampliamento dell'ospedale Parini. Nella fase attuale, i magistrati intendono compiere degli accertamenti su eventuali irregolarità nella nomina avvenuta con delibera della Giunta regionale. Non ci sono né ipotesi di reato né indagati.
Alcuni dubbi sulla nomina erano stati sollevati da Finaosta poiché Fabiani aveva ricevuto incarichi professionali da Siv, in particolare a lui era affidato il ruolo di project manager dei lavori alla nuova sede dell'ateneo. Il caso era stato discusso anche in Consiglio regionale con iniziative del Pcp. Il presidente della Regione Renzo Testolin nell'occasione aveva riferito che il diretto interessato si era dimesso dall'incarico prima dell'insorgenza della causa di incompatibilità.
In Consiglio regionale erano emerse perplessità anche sull'incarico di direttore dei lavori del primo lotto del nuovo polo universitario. Su questo aspetto Testolin aveva riportato le affermazioni di Fabiani secondo il quale invece non c'erano cause di incompatibilità.
E.G.