Le tre vittime precipitate dalla parete Nord avevano 29, 39 e 49 anni

Sono stati identificati i tre alpinisti che hanno perso la vita venerdì sulla parete Nord del Gran Paradiso. Il più giovane, Sergio Martinelli, aveva 29 anni ed era residente in Trentino come le altre due vittime, Michael Zenatti di 39 anni ed Antonio Sardano di 49.
In base alle prime ipotesi sulla tragedia, l'incidente che ha portato al loro decesso potrebbe essere avvenuto nel corso della mattina. Si sa che i tre erano partiti prima dell'alba dal rifugio Chabod. Uno di loro potrebbe essere caduto durante la salita e aver trascinato gli altri.
Non avendo fatto ritorno, intorno alle 19.30 sono scattate le ricerche. Il Soccorso Alpino Valdostano ha individuato i tre corpi durante un sorvolo.
Le salme sono state trasportate al cimitero di Aosta con il Sagf incaricato di ufficializzare la loro identità e iniziare a ricostruire cosa è accaduto sulla parete.
Marco Camilli
(immagine di archivio)




