Processo costi della politica, da Torino 15 condanne

Processo costi della politica, da Torino 15 condanne

 

L'assessore Donzel su Facebook: "chiedo scusa ai valdostani, ribadisco la mia innocenza"

AOSTA. Sono quindici le condanne comminate dalla I sezione penale della Corte di Appello di Torino nel processo di secondo grado per le spese sostenute dai gruppi consiliari della Valle d'Aosta della passata legislatura. I giudici hanno quindi rivisto in buona parte la sentenza del tribunale di Aosta che dispose l'assoluzione di tutti i 27 imputati accusati a vario titolo di peculato, finanziamento illecito al partito e indebita percezione di contributi pubblici.

Le pene più pesanti, due anni e quattro mesi, sono andate agli ex consiglieri del Pdl Massimo Lattanzi e Cleto Benin. Tra i condannati anche l'assessore del PD Raimondo Donzel per il quale scatterà la sospensione dell'incarico per 18 mesi in base alla legge Severino. La stessa legge sarà applicata anche per i consiglieri Carmela Fontana (PD) e Marco Viérin (Stella Alpina), condannati per peculato, ma non per i consiglieri di Alpe Patrizia Morelli e Albert Chatrian e dell'Uv Leonardo La Torre riconosciuti colpevoli di finanziamento illecito ai partiti.

I giudici hanno inoltre disposto l'interdizione perpetua dai pubblici uffici per alcuni condannati, tra i quali anche dei consiglieri regionali.

Le scuse di Donzel
"Chiedo scusa ai valdostani tutti per l'imbarazzo che ho creato. Ribadisco la mia innocenza: e continuerò a battermi perché sia riconosciuta. Ringrazio gli amici che sempre hanno avuto fiducia in me e sanno che non ho fatto nulla di male" ha scritto Raimondo Donzel sul suo profilo Facebook pochi minuti dopo la lettura della sentenza.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075