Courmayeur aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile


Courmayeur aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile

COURMAYEUR. La Giunta comunale di Courmayeur ha deciso di aderire al Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto di sensibilizzazione per contrastare la diffusione sempre più dilagante di comportamenti verbali violenti e aggressivi sui social network e più in generale sul web.

Il Manifesto, proposto dall'Associazione Parole Ostili, elenca dieci comportamenti e principi da seguire per una corretta comunicazione in rete. Una rete che non è un far west in cui tutto è permesso, bensì un luogo in cui si incontrano (e si feriscono) persone reali. Ecco perché per esempio il Manifesto invita a dire e scrivere solo ciò che si avrebbe il coraggio di riferire di persona, ricorda che è utile ascoltare le ragioni degli altri, spiega che condividere e contribuire alla diffusione di informazioni e contenuti è una responsabilità e che offese e insulti non sono argomenti. E sottolinea inoltre come le parole, anche quelle postate in un luogo virtuale, hanno delle conseguenze nel mondo reale.

Grazie anche all'adesione dell'Anci sono già diversi i Comuni in tutta Italia che hanno aderito sottoscritto il Manifesto impegnandosi così ad attuarlo in tutte le attività e su tutti i canali di comunicazione, on line ed off line, divulgandolo sul territorio.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075