Rischio idrogeologico, accordo con il Ministero per 3 milioni

Previsti tre interventi a Cogne, Gressoney-Saint-Jean e Roisan

 

paramassiAOSTA. Grazie all'integrazione di un accordo di programma stretto tra la Regione e il Ministero dell'Ambiente, per la Valle d'Aosta sono in arrivo quasi 3 milioni di Euro di finanziamenti per la mitigazione del rischio idraulico e geologico.

L'atto aggiuntivo all'intesa con il Ministero è stato approvato ieri, lunedì, dalla Giunta regionale e riguarda tre cantieri da attivare nei comuni di Cogne, Gressoney-Saint-Jean e Roisan.

L'intervento più oneroso, 1.310.000 Euro, è per la mitigazione del rischio sulla strada regionale 17 in località Fontillon a Roisan. A Lillaz di Cogne è necessaria un'opera di mitigazione su una falesia rocciosa al margine nord della frazione a causa di massi che incombono sulle abitazioni. Il primo lotto sfiora il milione di Euro. Un simile intervento è necessario per l'abitato di Steina e la strada regionale 44 a Gressoney-Saint-Jean per una spesa di 610.000 Euro.

Si tratta di interventi "molto attesi dalle comunità locali da diverso tempo" dice Carlo Marzi, assessore regionale alle opere pubbliche e territorio, annunciando "un secondo gruppo di interventi più corposo, per il quale si stanno definendo le procedure di finanziamento sempre con il Ministero dell'Ambiente".

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075