Gressan riattiva l'Iban solidale per aiutare le famiglie in difficoltà

Le donazioni raccolte dal Comune serviranno per sostenere misure a favore delle famiglie residenti

 

Municipio di Gressan

Il Comune di Gressan riattiva l'Iban solidale, una iniziativa di raccolta fondi per finanziare misure di sostegno a favore delle famiglie residenti.

L'Iban solidale era stato attivato già a marzo 2021 come forma di sostegno per le persone in situazione di difficoltà economica a causa delle conseguenze della pandemia da Covid-19. Adesso i problemi sono rappresentati dall'impennata delle bollette per riscaldamento ed elettricità e dall'inflazione. «Visto il perdurare della situazione di crisi, con nuovi problemi che si affacciano alla porta delle famiglie - dice il sindaco Michel Martinet -, abbiamo deciso di rendere l'Iban solidale una modalità ordinaria e continuativa per la raccolta di fondi».

Le donazioni sono raccolte tramite versamenti sull'Iban è IT 13 X 03599 01800 000000158528 indicando come motivazione "Donazione per misure di solidarietà in favore di famiglie bisognose".

Le somme donate «costituiscono un'entrata vincolata e saranno liquidate a seguito di appositi avvisi pubblici, approvati dalla Giunta comunale e contenenti le modalità e i criteri di erogazione», spiega l'amministrazione comunale. «Per le donazioni effettuate da persone fisiche ed enti non commerciali, la norma prevede il diritto a una detrazione ai fini dell'imposta sul reddito pari al 30% per un massimo di 30mila euro. Per le donazioni effettuate da soggetti titolari di reddito d'impresa, l'importo donato è deducibile dal reddito d'impresa e dall'Irap».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075