Capodanno, a Quart divieto di far esplodere botti sul territorio comunale

Il sindaco Bertholin firma l'ordinanza valida fino al 7 gennaio 2023

 

Quart si unisce alla lista di comuni valdostani che a Capodanno vietano botti e fuochi pirotecnici. Il sindaco Fabrizio Bertholin ha firmato un'ordinanza contro l'uso di petardi, fuochi d'artificio e simili, anche se solo a effetto luminoso, nel periodo compreso tra il 30 dicembre e il 7 gennaio 2023. Il divieto vale su tutto il territorio comunale e se ignorato può portare a multe da 25 a 500 euro.

«Tutti gli articoli pirotecnici contengono sostanze esplosive o miscele di sostanze esplosive atte a produrre effetti calorifici, luminosi, sonori, gassosi o fumogeni, in grado di provocare danni fisici nei confronti di chi li maneggia e/o di chi ne venisse accidentalmente colpito», si legge nell'ordinanza.

Il possibile ferimento di persone «causerebbe un inutile quanto denegabile ulteriore congestionamento dei servizi di primo soccorso». Inoltre fuochi d'artificio, mortaretti, razzi e articoli simili spaventano e possono ferire gli animali d'affezione, selvatici e di allevamento. 

Non da ultimo «le detonazioni producono un aumento di polveri sottili e che ciò contribuisce ad elevare ulteriormente l’inquinamento atmosferico».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075