I bambini di Fénis adottano cinque sentieri

Le classi della scuola primaria coinvolte in un progetto di sensibilizzazione civica e ambientale

 

Prendersi cura di un sentiero, tenerlo pulito e sistemarlo: in pratica, adottarlo. L'iniziativa è ideata dagli insegnanti della scuola primaria di Fénis e "ha molteplici finalità educative - si legge in una nota -: migliorare la consapevolezza civica tramite la conoscenza e la cura del territorio; aumentare il senso di appartenenza e di cittadinanza attiva, attribuendo ai bambini il ruolo di custodi dei sentieri del comune; promuovere l'attività fisica all’aperto; sensibilizzare i bambini riguardo le tematiche ambientali".

Ogni classe della scuola sarà nominata custode di uno dei cinque sentieri scelti. I bambini "avranno il compito di monitorare e mantenere pulito il sentiero di loro competenza anche nei mesi e negli anni a seguire".

"Adotta un sentiero" sarà utile anche all'amministrazione comunale che riceverà dalle classi le segnalazioni di eventuali criticità lungo i percorsi.

Mattia Nicoletta, sindaco di Fénis, commenta: «Sarà una gioia vede i nostri piccoli all’opera, impegnati nel rendere bello il nostro territorio per chi ci abita e per chi lo visita».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075