Frane a Oyace e Valtournenche, mezzi di soccorso al lavoro

Cervinia isolata dopo la colata di detriti; a Oyace 300 persone ospitate in chiesa e scuola. Non risultano persone ferite o disperse

 

Frana a Oyace

 

Due frane si sono verificate nella notte a Oyace e a Valtournenche, interrompendo la viabilità lungo le strade regionali 28 e 46. Non risultano né feriti né persone disperse.

Aggiornamento ore 16:19

A Oyace è stata ripristinata una parte di viabilità nella parte bassa del territorio dove è caduta la frana. Saranno organizzati a breve alcuni convogli scortati per evacuare le persone rimaste bloccate. In seguito la strada sarà nuovamente chiusa.

Aggiornamento ore 11:16

Cervino Ski Paradise comunica che, malgrado la colata detritica avvenuta nella notte, tutti gli eventi in programma a Breuil-Cervinia a Ferragosto si svolgeranno regolarmente, inclusa la sfilata dei maestri di sci e delle guide alpine, tradizionale appuntamento di metà agosto. Gli impianti di risalita del comprensorio sono regolarmente in funzione.

 

Aggiornamento ore 8:48

In merito alla colata dal torrente in frazione Singlin, l'amministrazione comunale di Valtournenche riferisce che attualmente "la situazione è monitorata e sotto controllo". La strada è aperta.

A Oyace sono iniziate le operazioni di sgombero dei detriti. I vigili del fuoco stanno cercando di recuperare beni e oggetti rimasti nelle vetture intrappolate dalla colata.

Frana a Oyace

Frana a Oyace

 

A Oyace il paese è rimasto isolato e circa 300 persone hanno trovato riparo nella chiesa e nella scuola. Non risultano feriti. La sindaca Stefania Clos ha firmato un'ordinanza che, "a seguito della frana verificatasi in località Le Buyoz", dispone "la chiusura al traffico veicolare e pedonale della SR28 dal km 14/300 al 17".

A Valtournenche la colata è avvenuta nella tarda serata nei pressi di frazione Singlin e ha interessato la strada regionale, isolando l'alta Valtournenche compresa Cervinia. L'amministrazione comunale riferisce che non ci sono persone coinvolte. Le operazioni di ripristino della strada sono subito iniziate.

Sui luoghi operano vigili del fuoco, forze dell'ordine, protezione civile e personale comunale e regionale.

Frana

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075