In sette mesi a Courmayeur 130.000 minuti di parcheggio pagati con il nuovo strumento
COURMAYEUR. Residenti e frequentatori di Courmayeur potranno pagare con lo smartphone anche la sosta al parcheggio della funivia della Val Veny. Da agosto infatti anche in questo piazzale è attiva l'app gratuita EasyPark e per sostare è possibile scegliere tra le tariffe di 0,20 Euro per mezz'ora e 3 Euro per il giornaliero (valido dalle ore 8 alle 15).
L'utilizzo dell'App non comporta maggiorazioni sulle tariffe di parcheggio previste, ma il costo del servizio è aggiuntivo all'importo della sosta calcolato secondo le tariffe stabilite dal Comune.
"Nei primi sette mesi di operatività a Courmayeur - fa sapere l'Amministrazione comunale - l'App EasyPark è stata utilizzata per pagare un totale di circa 130.000 minuti di parcheggio e l'elemento più apprezzato dagli utenti sembra essere il fatto che consente di pagare solo il tempo di sosta effettivamente utilizzato". La maggior parte degli utilizzatori sono i turisti, in particolare svizzeri, ma anche "un buon numero" di residenti ha iniziato ad servirsi questa soluzione.
"Per gli "abitué" delle zone blu - continua il Comune -, risultano più convenienti le tessere "a scalare" introdotte dal giugno 2011, che danno diritto ad una riduzione sulle tariffe del 20% per i non residenti e del 40% per i residenti".
E.G.