Si avvicina il Natale, luminarie e pista di pattinaggio in arrivo ad Aosta

Iniziano i preparativi in vista dell'inaugurazione del Marché Vert Noël e delle festività di fine anno

Posa delle luminarie

È in corso da alcuni giorni l'opera di posa delle luminarie che "accenderanno" il Natale di Aosta. L'operazione prepara la città all'inizio del periodo di festività di fine anno che sarà inaugurato dall'apertura del Marché Vert Noël da sabato 25 novembre (la cerimonia si svolgerà venerdì alle ore 18). Aprirà invece già questo fine settimana la pista di pattinaggio su ghiaccio all'aperto allestita in piazza Chanoux.

Tra gli eventi clou delle festività, il 7 dicembre sarà acceso l'albero di Natale con una cerimonia che vedrà l'esibizione del Choeur d’enfants della Sfom, la Scuola di formazione e orientamento musicale.

Oltre alle luminarie e agli alberi che verranno posizionati nelle frazioni e nei quartieri, gli assi del Cardo e del Decumano saranno decorati da oltre 100 vasi con rami illuminati con luci a led a cura della Chambre Valdôtaine. In alcune piazze del centro torneranno poi le installazioni realizzate lo scorso anno dagli allievi del Liceo artistico recuperando i materiali dell’albero di Natale tecnologico che era stato allestito in piazza Chanoux per alcuni anni.

«Anche quest'anno - commenta l'assessora alla promozione turistica Alina Sapinet - nelle settimane precedenti e durante il periodo delle festività Aosta si presenterà ai turisti e ai visitatori con una veste attrattiva e affascinante, frutto del lavoro di squadra messo in campo dal Comune e dai partner pubblici e privati, Pila Spa e società CVA, che ci consentirà di proporre un'offerta complessiva di animazioni ed eventi lunga 45 giorni che ci accompagnerà fino all'inizio del 2024. Come da 15 anni a questa parte, il fiore all'occhiello sarà costituito dalla proposta del Marché Vert Noël - prosegue Sapinet - che ripresentiamo nelle pizze del centro storico dopo l'edizione sperimentale dello scorso anno con gli aggiustamenti che ci erano stati richiesti dagli operatori e dalle opinioni raccolte tra il pubblico».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075