Stanziati 650mila euro per la manutenzione di strade, ponti e cavalcavia di Aosta

Nell'elenco dei 14 interventi anche i lavori sulla passerella pedonale sulla ferrovia  -VIDEO

Passerella pedonale

La Giunta comunale di Aosta prepara 650mila euro per finanziare un importante programma di manutenzione di strade, ponti, cavalcavia e altre infrastrutture del capoluogo. Lo stanziamento arriva con l'approvazione del progetto definitivo/esecutivo dei lavori: quattordici interventi inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche e che dovranno essere ora appaltati.

«Si tratta - dice l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Corrado Cometto - di interventi importanti per la sicurezza dei nostri manufatti stradali che si pongono anche l’obiettivo di coniugare la corretta manutenzione con il miglioramento estetico delle strutture. Nessuna delle opere oggetto delle manutenzioni presenta situazioni di pericolo potenziale per l’incolumità pubblica - specifica Cometto -, ma è doveroso, ancor prima che necessario, che le amministrazioni investano costantemente su questo versante».

La lista degli interventi inizia dalla passerella pedonale sulla linea ferroviaria Aosta – Torino, con la demolizione e ricostruzione di uno dei sostegni in calcestruzzo e la riparazione degli altri, la riverniciatura delle parti in acciaio e l'ammodernamento dell'impianto di illuminazione. Altre manutenzioni saranno effettuate sul ponte sulla ferrovia in via Piccolo San Bernardo, sulla copertura dell’area mercatale di via Volontari del Sangue, di fronte alla palestra comunale; sul muro lungo la vecchia strada che collegava la strada Porossan con regione Busseyaz; sul viadotto di via Lavoratori Vittime del Col du Mont, nella zona industriale a Sud della società Cogne Acciai Speciali "in attesa del più massiccio intervento per ripristinare la circolazione di mezzi pesanti", spiega l'amministrazione comunale. Ancora, sono previsti interventi sul ponte sul Buthier in via Lavoratori Vittime del Col du Mont, sul cavalcavia di accesso ad Aosta centro – corso Ivrea, sul ponte svincolo in via Valli Valdostane che permette di raggiungere regione Borgnalle attraversando la ex ss 26 e sul ponte sul torrente Buthier situato lungo strada Saumont, in prossimità del parco. L'elenco prosegue con ulteriori manutenzione sul sovrappasso di via Mont Gelé verso la strada regionale 17 per Roisan, sulla zona ascensore adiacente alla rotatoria di viale Partigiani, sul vecchio e sul nuovo ponte sul Buthier e sul sottopasso di via delle Regioni, già oggetto di un primo intervento lo scorso anno.

È stato invece escluso un quindicesimo intervento, sul cavalca-ferrovia parallelo a via Valli Valdostane che permette alla linea ferroviaria Aosta - Torino di attraversale la ex statale 26. Questi lavori sono stati stralciati "in quanto è stato valutato opportuno posticipare l’intervento a una fase futura per evitare possibili interferenze con gli imminenti lavori dell’elettrificazione della linea ferroviaria", spiega ancora l'amministrazione comunale di Aosta.

Le opere individuate sono frutto di ricognizioni sul territorio e di segnalazioni arrivate dagli aostani. «Invitiamo i cittadini - riprende l'assessore Cometto - a continuare a collaborare con il Comune inviando le loro segnalazioni che, puntualmente raccolte e catalogate per le verifiche del caso, costituiscono, insieme ai sopralluoghi dei tecnici, la base da cui partire per operare sul territorio».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075