Il borgo di Bard protagonista delle Giornate Fai di Primavera in Valle d'Aosta

Il 26 e 27 marzo percorso di visita alla scoperta dei palazzi che raccontano la storia

 

Borgo di Bard

Per gli amanti della storia e della cultura l'inizio della primavera segna l'avvicinarsi delle Giornate Fai dedicate alla riscoperta del patrimonio artistico e architettonico d'Italia. 

In Valle d'Aosta le Giornate Fai di Primavera 2022 si svolgeranno nel borgo di Bard. Sabato 26 e domenica 27 marzo i volontari del Fondo ambiente italiano condurranno i partecipanti alla scoperta dei tesori del borgo: Casa Challant, la Casa del Vescovo, la Casa Urbano e il settecentesco Palazzo Nicole. Antiche dimore che si svelano grazie a questa apertura straordinaria organizzata dalla Delegazione Fai Valle d'Aosta.

Il percorso delle Giornate Fai di primavera a Bard

L'itinerario di visita partirà dall'Opera Ferdinando, all'interno delle mura del Forte di Bard, scendendo in direzione della piazza del municipio. La prima tappa sarà la chiesa risalente alla metà del 1800, il cui campanile a forma di torre quadrata costruita nella seconda metà del 1200.

Percorrendo il suggestivo borgo si raggiungerà Casa Urbano, la cui facciata era originariamente intonacata e decorata, ed il cui ultimo restauro ha portato alla luce un motivo decorativo medievale e uno stemma sabaudo. La casa ospita al suo interno una sorta di "mulino", una vasca di scarico di acqua piovana che ai tempi era collegata ad un segaccio da falegnameria. Di fronte alla caratteristica fontana, in una piccola piazza, si trova Casa Challant, palazzo nobiliare della fine del 1400 dell'omonima famiglia. Le facciate esterne, dai dipinti cinquecenteschi, offrono ancora oggi un’ampia porzione visibile degli antichi affreschi, come anche nelle sale interne.

Continuando a percorrere il borgo, osservando i decori delle case e antiche finestre, oltre a intimi scorci e piccole corti interne, si potrà osservare Casa Ciuca, così chiamata per via della sua struttura "instabile" caratterizzata anche da una scala a chiocciola in pietra chiamata viret.

La passeggiata culturale si concluderà con la visita a Casa Nicole, nata come dimora di una famiglia nobile nel 1300, e rinnovata nel ‘700 dai signori Nicole, Conti di Bard, le cui facciate esterne presentano sugli intonaci ancora i segni dei colpi di arma da fuoco dell’assalto napoleonico.

Il percorso di vista terminerà con il ritorno al punto Accoglienza, luogo dal quale i visitatori interessati potranno eventualmente, ed in modo autonomo, acquistare i biglietti di ingresso per gli spazi museali ed espositivi del Forte di Bard. Per i visitatori muniti di un qualsiasi titolo di ingresso agli spazi della fortezza sarà eccezionalmente accessibile, solo durante il week end delle Giornate FAI di Primavera, il suggestivo affresco della suite dell’Hotel Cavour et des Officiers.

Misure anti-Covid

Per partecipare alle Giornate Fai di Primavera i visitatori dovranno essere muniti di green pass rafforzato. La prenotazione tramite il sito Fai è fortemente consigliata.

Le persone interessate alle visite guidate sprovviste di prenotazione potranno accedere alla visita guidata, con prenotazione diretta in loco, solo qualora i turni previsti dalla piattaforma online del sito Fai presentino delle disponibilità.

 

 

Clara Rossi

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075