A Turisma la Valle d'Aosta presenta l'offerta culturale e archeologica

Uno stand presenterà i siti archeologici e l'offerta di turismo culturale della Valle d'Aosta al salone internazionale di Firenze

 

Area megalitica di Saint Martin

Uno stand della Valle d'Aosta sarà presente al salone internazionale Turisma 2022 che a Firenze, dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi, proporrà una vetrina mondiale dedicata all'archeologia e il turismo culturale. La Valle d'Aosta - fa sapere l'assessorato al turismo e beni culturali - presenterà la variegata offerta culturale regionale e i beni archeologici simbolo di un’identità plurimillenaria e di un territorio che, sin da epoche preistoriche, rappresenta uno strategico luogo di incontro, confronto e sovrapporsi di culture.

Il salone internazionale Turisma ospiterà anche alcuni eventi. Per la nostra regione, il responsabile scientifico dell'area megalitica di Saint Martin de Corléans di Aosta dialogherà con il direttore del Menhir Museum di Laconi (Oristano) nell'evento intitolato "Percorsi armonici: parallelismi, scambi, accordi per una rete museale tra Valle d’Aosta e Sardegna". Il 1° ottobre inoltre si svolgerà la conferenza "Valle d'Aosta. Dove la storia nasce dal ghiaccio" durante la quale interverranno la responsabile scientifica del Museo Archeologico Regionale, Maria Cristina Ronc, e la funzionaria della Struttura patrimonio storico-artistico Stella Bertarione.

Nel corso della manifestazione si svolgerà anche il 5° Workshop del turismo culturale. Presenti, oltre alla Valle d'Aosta, gli enti del turismo di Cipro, Croazia, Fiandre, Israele, Malta, Polonia, Portogallo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Sardegna.

 

 

Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075