Apertura straordinaria del Castello dei Signori di Pont-Saint-Martin

Visite guidate e, domenica 13 novembre, anche l'opportunità di visitare L'Castel

 

L'interno del castello

Sabato 12 e Domenica 13 novembre l'Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin organizza, insieme alla Biblioteca comunale, delle visite guidate al Castello dei Signori di Pont-Saint-Martin.

E' questa un'apertura al pubblico eccezionale per mostrare i primi risultati dei lavori di valorizzazione del maniero. Sarà quindi un'occasione per conoscere la storia dei Signori di Pont-Saint-Martin e ammirare i locali restaurati come l'interno della bassa corte addossato alla cinta muraria a Nord, le creste dei muri della cinta muraria ripuliti dalla vegetazione e disinfestati e l'area di accesso al castello. Saranno anche visibili la cisterna di raccolta delle acque con gli intonaci rimessi a nuovo, il consolidamento della volta e il ripristino di altre murature danneggiate.

Durante i lavori sono stati inoltre ritrovate strutture murarie interrate.

Le visite guidate gratuite si terranno Sabato 12 (riservato ai soli residenti in Pont-Saint-Martin) e Domenica 13 novembre con prenotazione obbligatoria entro il 12 novembre presso la Biblioteca comunale (0125 807 793). Il ritrovo e la partenza avverranno nell'area picnic in località Bousc Daré, 10 minuti prima della visita. Il maniero è raggiungibile attraverso un piccolo sentiero, sono consigliate quindi calzature adeguate. 

Gli orari delle visite: sabato 12 novembre dalle 14:00 15:00; domenica 13 novembre dalle 10:00 alle 11:00; dalle 14:00 alle 15:00.

Nella giornata di domenica 13 novembre sarà inoltre possibile visitare, con una guida, il L Castel, la casa forte ubicata nel centro del paese dei signori di Pont-Saint-Martin ubicata nel centro del paese. All'interno sono ospitate le mostre permanenti del bombardamento subito da Pont-Saint-Martin nell'agosto del 1944 e la suggestiva mostra "Presenze" ad “animare” le stanze della dimora. Inoltre è presente l'esposizione temporanea “I Maori di Don Capra”, sacerdote, intellettuale, esploratore, geografo ponsammartinese.

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 16,30.

Tutte le visite guidate sono gratuite.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075