Confermata la Veillà di Petchou alla Cittadella dei Giovani

Il programma di iniziative è organizzato in occasione della Fiera di Sant'Orso di Aosta

 

Laboratorio di falegnameria

Anche quest'anno la "La Veillà di Petchou" si svolgerà il 30 gennaio in occasione della Fiera di Sant'Orso di Aosta e con essa troveremo alcune novità, come la presenza del gruppo Legningegno, e la scelta, fatta dai bambini, di un'opera esposta da consegnare come premio ad una compagnia teatrale.

Ma il vero e proprio clou della manifestazione organizzata alla Cittadella dei Giovani sarà lo spettacolo teatrale dal titolo "Il pianeta lo salvo io" con l'attore Francesco Giorda. Non sarà da meno il piccolo laboratorio a misura di bimbo nel quale tutti potranno dare sfogo alla propria creatività con veri e propri strumenti per forgiare il legno come si faceva un tempo. Potranno partecipare i bambini tra i 3 e i 12 anni, dopo la prenotazione da effettuarsi in loco nella giornata dell'evento.

Entrambi gli eventi hanno come scopo la salvaguardia dell'ambiente.

Durante lo spettacolo ai bambini verranno proposti numerosi modi per salvare la Terra, il nostro bellissimo pianeta, attraverso aneddoti, giochi ed esperimenti. L'obiettivo principale sarà portare a conoscenza delle nuove piccole generazioni il Green Deal europeo. E' questo un grande progetto europeo che dovrebbe portare ad una neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Ritornando alle novità di quest'anno, la presenza dei Legningegno porterà divertimento e allegria per grandi e piccini con i giochi giganti in legno coloratissimi. Un ritorno al passato, dove i giochi in legno erano un sogno per ogni bambino. Un sogno che a volte veniva realizzato da loro stessi: un coltello, un pezzo di legno e un po' di abilità, bastavano a realizzare una vacca stilizzata con 2 grandi corna. Questi oggetti si possono trovare ancora oggi esposti sulle bancarelle lungo le vie del centro di Aosta, il 30 e 31 gennaio durante la millenaria Fiera di Sant'Orso. I giochi di legno sono stati realizzati dal laboratorio di falegnameria assistenziale di Hone da persone disabili.

La seconda novità è la possibilità data ai bambini di scegliere, tra le migliaia di opere esposte, una di loro gradimento che verrà consegnata al Comune di Aosta e donata come premio alla compagnia teatrale vincitrice della manifestazione educativa Enfanthéatre 22/23.

Ma non è ancora finita. In questa giornata i piccoli potranno divertirsi giocando, come una volta, col fieno: saltandoci o sdraiandosi sopra, buttandolo in aria o, semplicemente, sentendo il suo profumo, un odore che ha accompagnato tanti giochi di bambini di una volta e il lavoro di tante famiglie. Un gioco perfetto per scatenarsi e scaricare l'inesauribile energia che i bambini possiedono. Accompagnerà le loro risate la la classica canzone della Valle d'Aosta "Dansa pa dessu lo fen" eseguita dal Comité des Traditions Valdôtaines.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075