Musica, teatro e inclusività danno vita a MusicAbilmente 2023

L'ottava edizione del festival si terrà l'1 e 2 luglio a Chamois

 

MusicAbilmente

Il prossimo fine settimana a Chamois ci sarà l'ottava edizione di MusicAbilmente, lo speciale festival dedicata alla musica, al teatro e all'inclusività. Sabato 1 e domenica 2 luglio la località sarà animata da spettacoli coinvolgenti ed emozionanti con la partecipazione di gruppi di musicisti e attori che porteranno sul palco la propria passione e quanto appreso nei percorsi educativo-formativi e di inclusione.

Il programma

Sabato alle ore 15, ad aprire il festival, ci saranno i Fulmini in linea retta con il loro progetto "L'emozione dell’imperfezione", uno spettacolo che affronta il tema della salute mentale e mira a rompere gli stereotipi e i pregiudizi ad essa associati. Lo spettacolo nasce da un'idea di Paola Corti ed è un racconto musicato dal vivo, fatto di gioco, di sorprese, di sogni ad occhi aperti e di incubi che porterà il pubblico a confrontarsi con Orlando e la sua pazzia. Lo spettacolo si concluderà con l'esibizione del gruppo The Wash.

Il programma di domenica 2 luglio comincerà alle ore 10.30 con una tavola rotonda: sarà un momento di presentazione, di scambio e di riflessione tra tutti gruppi che partecipano al festival. Alle 15 il programma propone lo spettacolo street dance "Immagina se tu...anzi, prova!" di Red Fryk Hey. Attraverso la street dance e l'esplorazione coreografica, lo spettacolo ci invita a immergerci in un mondo di emozioni e prospettive diverse: l'artista trasmette un messaggio di inclusione e di scoperta di sé attraverso il potere dell'arte. Infine la compagnia teatrale dei SognaAttori si esibirà alle 16 nello spettacolo "Il teatro ti salva - Le città invisibili", accompagnati dai musicisti della comunità alloggio "Il Girasole" di Castiglione Torinese. La compagnia, un progetto dell'associazione Il Tiglio e della cooperativa sociale L'Arcobaleno, ha l'obiettivo di trasformare il disagio e la sofferenza in bellezza, coinvolgendo persone con diverse fragilità. Lo spettacolo trasforma gli attori in Marco Polo, che raccontano le loro città invisibili: luoghi dei ricordi e del disagio contemporaneo. 

MusicAbilmente 2023 è organizzato dall'associazione Insieme a Chamois con il sostegno del Consiglio Valle e del Comune di Chamois. Per i due giorni di festival inoltre RadioOhm farà una diretta web radio.

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075