Adelmo Cervi in Valle d'Aosta per la proiezione de «I miei sette padri»

Figlio di famiglia antifascista fucilata nel 1943, parteciperà alla proiezione di Aosta, a una "pastasciutta antifascista" a Roisan e alla presentazione del suo libro a Saint-Nicolas

 

I miei sette padri

Venerdì 28 luglio alle ore 20.30 la sede della Cgil di Aosta, in via Binel, ospiterà la proiezione del film "I miei sette padri". Sarà presente alla serata Adelmo Cervi, figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943.

«Di mio padre ho sempre conosciuto il mito - racconta Cervi -, mai l'uomo. Chi era veramente, non lo so». Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi quando il padre fu ucciso. Ed è questo il tema centrale de “I miei sette padri”, il documentario girato dalla regista Liviana Davì. Di un figlio alla ricerca di memoria e di assenza, di che cosa resta di un padre che non c’è più eppure è così vivo in ogni celebrazione, in ogni via, in ogni statua, in ogni piazza d’Italia. «Questo mito si è portato via mio padre - scandisce Adelmo Cervi-. Mi ha lasciato in cambio soltanto un nome e una lapide per poi fare di lui un pezzo di un monumento unico, una statua a sette teste, sette uomini, sette vite, sette morti, sette medaglie».

Cervi parteciperà inoltre sabato 29 luglio a Roisan alla "pastasciutta antifascista" a base dei prodotti di "Libera Terra" (è richiesta la prenotazione entro giovedì 27 luglio telefonando al numero 331.5605702). La giornata prevede dalle ore 10 una "passeggiata resistente" al campo sportivo alle ore 10 e nel pomeriggio attività per adulti e bambini e la proiezione del cortometraggio "La libertà corre sui pedali", realizzato da Libera e Uisp Valle d’Aosta sulla figura di Gino Bartali.

Inoltre sabato 29 luglio a Saint-Nicolas (Vens), dopo la messa nella cappella dei Partigiani, ci sarà alle ore 18 la presentazione del libro "I miei sette padri" alla presenza di Adelmo Cervi.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075