Due geoeventi per la Settimana del Pianeta Terra in Valle d'Aosta

Il 6 e 7 ottobre alle miniere di Saint-Marcel e all'Osservatorio regionale di Lignan

 

Settimana della Terra

Due geoeventi si terranno in Valle d'Aosta in occasione della Settimana del Pianeta Terra, in calendario dal 1° all'8 ottobre. Il festival internazionale è dedicato alla conoscenza del nostro pianeta, quindi entrambi gli eventi saranno un'occasione per apprendere e comprendere due aspetti solo in apparenza opposti: quello che c'è sotto i nostri piedi e quello che esiste sopra le nostre teste.

Il primo evento sarà alle miniere di Saint-Marcel venerdì 6 ottobre ed è intitolato "Scenari energetici e minerali critici per la transizione". I partecipanti saranno accompagnati in una escursione nel giacimento di calcopirite che ha permesso nel tempo l’estrazione di zolfo, la produzione di acido solforico, di solfati e fertilizzanti. Dopo un inquadramento geologico dell’area, ottanta studenti provenienti da diversi istituti lombardi e delle provincie del Verbano-Cusio-Ossola e novarese scopriranno i segreti del sito in compagnia di una guida mineraria esperta.

L'altro evento, "Osservare il cielo per capire la Terra. Dal cosmo gli elementi per la vita" è organizzato all'Osservatorio Astronomico di località Lignan, a Nus. Venerdì 6 e sabato 7 ottobre saranno proposte osservazioni della volta celeste a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park d'Italia. "Per costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo - si legge nella presentazione dell'iniziativa -, dobbiamo conoscere il nostro passato. Con la guida di ricercatori scientifici, scopriremo che lo studio del cielo e dello spazio è fondamentale per comprendere la storia della Terra e della vita che vi è ospitata. Infatti è grazie alle stelle che sul nostro pianeta sono presenti gli elementi chimici che formano tutti gli organismi viventi, compresi noi stessi".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075