Nel 2024 tornano ad Aosta i Carnavals de Montagne

Il 7 gennaio attesi oltre 600 partecipanti alla sfilata nel centro città di maschere, gruppi storici e personaggi folkloristici

Carnavals de MontagneUn tripudio di colori, scherzi goliardici, maschere e costumi tradizionali attende Aosta il prossimo 7 gennaio. Il 2024 segnerà infatti il ritorno di una manifestazione tanto apprezzata che mancava dal 2020: Carnavals de Montagne.

L'ultima edizione si era svolta prima del Covid. Tantissimi personaggi avevano animato il centro di Aosta con la bella sfilata lungo le vie del centro per la gioia di tanti bambini (e adulti) in festa.

Partecipanti e percorso

La prossima edizione dei Carnavals de Montagne si propone di essere altrettanto emozionante. Sono attesi più di 600 partecipanti tra gruppi storici, personaggi della Valle d'Aosta, maschere del folklore locale e le immancabili landzette che percorreranno le vie del centro storico con due passaggi in piazza Chanoux, il primo partendo alle ore 14.30 dall'Arco d'Augusto e percorrendo le vie Sant'Anselmo e Porta Praetoria e il secondo passaggio arrivando da via Aubert, passando per via De Tillier.

Al momento della presentazione ufficiale dell'evento, i gruppi che hanno confermato la loro presenza sono molti: Carmentran de Choélèy; Comite di Poudzo; Carnevale storico di Quart; Benda la Reysaentse; Carnaval dé ‘en Mar’éi; Comité di Carnaval de Bionaz; Groupe Historique Châtel Argent; Lo Gran Carnaval de Doues; Gruppo maschere Veneziane “MasquAoste”; Carneval d’Etroble; Lé Beuffon de Courmayeur; Historique De Nus; Carnaval Historique de Verrès; Comité de Carnaval et des Traditions de Bosses; Gruppo Pifferi e Tamburi Arnad; Groupe Historique Des Enfants Autour du Château; Comitato I Conti di Châtillon; Comité di Catro Tor Aymavilles; Carnevale storico Cervinia; Rèi Barleth e Rèina Grolla; Le Cors dou Heralt - Groupe historique de Fénis; Carnaval Historique de Valpelline e gli immancabili personaggi del Carnaval de la Coumba Freide.

«Festeggiare insieme nello spirito delle genti di montagna»


Carnavals de Montagne chiuderà il calendario degli eventi organizzati ad Aosta durante le festività.

«Il ritorno della manifestazione dedicata alla tradizione dei carnevali valdostani, dopo quello del Capodanno in piazza Chanoux, esprime il desiderio di condividere e di festeggiare insieme nello spirito delle genti di montagna», ha affermato in conferenza stampa l'assessora alla Promozione turistica, Alina Sapinet. «Siamo felici di accogliere così tanti gruppi e figuranti in costume da tutta la regione che nell’ultimo giorno del periodo delle feste animeranno Aosta, da un lato chiudendo il cerchio che avevamo aperto con l’inaugurazione del rinnovato Marché Vert Noël e, dall’altro, costituendo il benaugurante viatico per una stagione turistica ricca di eventi e di presenze».

L'edizione del 2024 è sostenuta dal Consiglio Valle. « La sfilata delle vie del centro di Aosta ci condurrà in un viaggio tra storia, etnografia e cultura popolare, alla scoperta dei diversi aspetti di un fenomeno culturale di forte aggregazione», il commento del presidente Alberto Bertin.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075