L'8 novembre al MugaMuseo un evento in memoria di Antonina Maria Cavallaro, Patrizia Framarin, Rosanna Mollo e Franco Mezzena
Sabato 8 novembre al MugaMuseo di Aosta dalle ore 9.30 si terrà la giornata di studio "Ricordi di Scavo". L'evento proposto nell'ambito dell'evento Aostæ2025 è dedicato alla memoria di quattro figure fondamentali dell'archeologia valdostana: Antonina Maria Cavallaro, Patrizia Framarin, Rosanna Mollo e Franco Mezzena.
"Attraverso la presentazione di studi scientifici e ricordi personali - si legge nella presentazione della giornata -, i colleghi di una vita si riuniranno per condividere esperienze, studi, scavi, fatiche e successi vissuti al fianco di questi maestri dell'archeologia. Un appuntamento che intreccia rigore scientifico e memoria affettiva, tracciando un ponte ideale tra passato e futuro della ricerca archeologica valdostana".
Il programma prevede la tavola rotonda "L'archeologia valdostana tra passato e futuro". Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, i quattro archeologi verranno ricordati in un dialogo condotto da Alessandra Armirotti, Gianfranco Zidda e Marcello Mezzena, durante il quale interverranno i numerosi colleghi di una vita.
C.R.



