Stanziati 132mila euro dalla giunta regionale
AOSTA. Raddoppiano i fondi messi a disposizione dal governo regionale per l'organizzazione di manifestazioni tematiche di interesse agricolo. Enti locali e privati che operano senza fini di lucro avranno a disposizione contributi per un totale di 132.549 Euro (contro i circa 70mila € messi a disposizione con la precedente deliberazione).
Il provvedimento è stato presentato dall'assessore all'agricoltura, Laurent Viérin, che spiega: «questo intervento si inserisce tra le azioni che l'assessorato sta portando avanti per il rilancio del settore agroalimentare e per la valorizzazione della qualità dei nostri prodotti. Contestualmente all'organizzazione diretta di manifestazioni di promozione del settore, l'assessorato - prosegue Viérin - sostiene la realizzazione da parte di enti locali e associazioni di manifestazioni e eventi promozionali di interesse agricolo, grazie ai quali si promuovono i prodotti enogastronomici della Valle d'Aosta e le produzioni della filiera agroalimentare di qualità, valorizzandone anche il territorio con manifestazioni legate alle nostre tradizioni e all'autenticità rurale».
La percentuale dell'aiuto a fondo perduto a 24 beneficiari è stata rideterminata sino al massimo del 90% per tutte le richieste. "Resta ferma - precisa l'assessorato - la possibilità di concessione di anticipi fino al 50% dell’ammontare complessivo del contributo".
redazione