marguerettaz-rudi

Armi all'Arabia Saudita, "disappunto" Legambiente per il voto del deputato Marguerettaz

 

Il circolo della Valle d'Aosta critica il voto del parlamentare valdostano

AOSTA. Che cosa c'entrano i valdostani con le bombe sullo Yemen? E' questa la domanda che Legambiente Valle d'Aosta rivolge in una lettera aperta rivolta al deputato Rudi Marguerettaz dopo il voto alla Camera di alcune mozioni.

«Con le votazioni alla Camera - spiega Legambiente -, la maggioranza dei Deputati (301 contro 120) ha respinto le mozioni che impegnavano il Governo a bloccare la vendita di armi ai paesi in guerra responsabili di violazioni dei diritti umani. E' invece stata approvata una risoluzione alternativa, di stampo governativo, che, prendendo atto dei crimini di guerra commessi dall'Arabia Saudita (sui quali quindi nessuno nutre dubbi) invita l'Onu ad intervenire per la risoluzione del conflitto. Si è dunque voluto ignorare - continua Legambiente - il coinvolgimento dell'Italia nella vendita di armi a quel paese, vendita che di recente è aumentata del 60% arrivando a 457 milioni di euro».
Al deputato Marguerettaz «che ha votato in sintonia con il Governo, avallando la vendita di armi all'Arabia Saudita e la conseguente responsabilità dell'Italia nel massacro della popolazione yemenita», il circolo valdostano dell'associazione rivolge «il nostro disappunto per una posizione che non condividiamo, rendendo al contempo informati i valdostani di questa sua scelta».

 

C.R.

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075