Spelgatti: «Ci siamo già messi al lavoro»


Rapporti finanziari con lo Stato e ordinamento della Regione i primi dossier da trattare

Giunta Spelgatti

AOSTA. Questione fiscale e organizzazione amministrativa della Regione sono i primi due punti che il neonato governo regionale intende trattare. A confermarlo, poche ore dopo l'insediamento, è la presidente Nicoletta Spelgatti, raggiunta via telefono.

«Ci siamo già messi al lavoro, abbiamo una squadra coesa e vincente» ha detto citando tutti i componenti della maggioranza.

«I primi punti su cui mettere mano - spiega - sono la trattativa con Roma per risolvere la questione fiscale e i contenziosi aperti. Poi c'è all'ordinamento e all'organizzazione della Regione, per rendere più chiare e trasparenti l'azione di governo sul territorio». Il riferimento è anche lla galassia delle società partecipate e controllate dall'Amministrazione regionale che agiscono in tanti campi diversi.

Uno degli argomenti citati nel programma di governo è l'immigrazione. Facile pensare alla questione dell'ex hotel Lanterna di saint-Pierre di recente tornata di attualità. Spelgatti conferma la forte contrarietà alla trasformazione del complesso in un hub per accogliere 250 richiedenti asilo. «Siamo assolutamente contrari», ha assicurato. Dallo Stato comunque per ora non è arrivata risposta alle sollecitazioni su questo progetto inviate già in passato dall'Amministrazione regionale.



Marco Camilli

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075