Cambio di programma: ci sarà una riunione tecnica alle 14, nel frattempo è cambiato l'ordine del giorno
AOSTA. In contemporanea con l'assemblea dei soci del Casinò, i consiglieri regionali si riuniranno oggi alle ore 14 per una riunione tecnica (secretata) incentrata sul bilancio 2017 della casa da gioco. Poi, alle 15.30, il consiglio riprenderà.
«E' stata chiesta una riunione con i tecnici della casa da gioco e dell'assessorato per avere maggiori dettagli sul bilancio. Non si è riusciti ad organizzarla per le 11 e quindi sarà effettuata oggi pomeriggio alle 14», ha riferito il presidente Antonio Fosson riaprendo i lavori dell'aula dopo la lunga sospensione (circa due ore) chiesta dalla maggioranza.
Questa mattina dunque non c'è stata alcuna discussione sulla casa da gioco di Saint-Vincent nonostante la seduta straordinaria fosse stata convocata proprio a questo scopo. L'ordine del giorno è stato cambiato con l'inserimento, su richiesta del governo, del bilancio consolidato della Regione. «La sua mancata approvazione - ha spiegato Fosson - provocherebbe delle difficoltà in ambito scolastico soprattutto». Dopo una brevissima discussione, l'atto ha ottenuto il via libera con 28 voti a favore e sei astensioni (Ic e M5s).
«Questo dimostra la superficialità e l'impreparazione nell'affrontare dossier sempre più importanti. Serve un governo di responsabilità che sappia affrontare le problematiche», ha commentato il capogruppo dell'Uvp, Luigi Bertschy.
«In questi mesi è stata dimostrata l'incapacità a governare - ha aggiunto il capogruppo unionista Renzo Testolin -. Non basta fare un governo contro qualcosa, bisogna avere un minimo di progettualità. Chiediamo di fare una seria valutazione per non continuare a battere la testa contro il muro senza avere idea di cosa accadrà domani mattina».
«Un consiglio che non riesce a organizzarsi, improvvisato. Tutto questo delegittima la politica. Un'altra brutta figura», il commento del capogruppo di Impegno Civico, Alberto Bertin.
Marco Camilli