Zootecnia, ok ai contributi regionali a fondo perduto per la monticazione

Nulla osta della Commissione europea all'erogazione dei fondi agli allevatori valdostani

 

bovini al pascoloAOSTA. Dalla prossima estate gli allevatori valdostani potranno ricevere dalla Regione contributi a fondo perduto per la monticazione dei bovini negli alpeggi. L'assessorato regionale all'agricoltura riferisce infatti di aver ricevuto il via libera dalla Commissione europea al regime di Stato Aiuti "ritenendolo compatibile con il mercato interno ai sensi del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea".

I contributi sono erogati per compensare i maggiori costi e i minori ricavi delle aziende zootecniche secondo criteri applicativi contenuti in una delibera approvata oggi dal governo regionale.

"Il regime di aiuti è stato oggetto di una complessa e articolata negoziazione con la Commissione iniziata dalla Regione lo scorso autunno - spiega l'assessorato definendo il nulla osta di Bruxelles "un grande risultato per la zootecnica valdostana al fine di incoraggiare il mantenimento della tradizionale pratica della monticazione negli alpeggi e di garantire la tutela e il miglioramento dell’ambiente naturale e del benessere degli animali.

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075