Piano rifiuti, in 3^ Commissione le osservazioni di sindaci e comitati

Terminato il primo ciclo di audizioni sul ddl. Chatrian: prenderci tutto il tempo per fare le cose per bene

 

Terza Commissione

La 3^ Commissione Assetto del territorio del Consiglio Valle ha concluso la prima serie di audizioni sul Piano di gestione dei rifiuti 2022/2026. L'ultimo ad essere sentito dai commissari, in rappresentanza del Consiglio permanente degli enti locali, è il sindaco di Arvier Mauro Lucianaz. In precedenza la Commissione ha convocato i comitati Discarica sicura di Pompiod e La Valle non è una discarica, il presidente di Confindustria e i sindaci di Issogne, Aymavilles e Jovençan.

Il presidente della Commissione Albert Chatrian (AV-VdAU) anticipa i prossimi passi per analizzare il disegno di legge del Piano rifiuti. «Sottoporremo le osservazioni presentate dagli auditi ai dirigenti regionali e ai tecnici che hanno redatto l'aggiornamento del Piano: l'intento è quello di avere un ritorno di tipo tecnico sulla fattibilità delle proposte, che ci consentirà di fare una riflessione politica sulle scelte da attuare».

Nel Piano di gestione dei rifiuti del prossimo quinquennio «la sostenibilità ambientale sarà prioritaria - aggiunge il presidente della 3^ Commissione -. Saremo chiamati ad applicare le direttive europee sull'economia circolare secondo cui i rifiuti, se di qualità, sono da considerarsi come una risorsa, anche economica, e non più come un problema: vista l'importante sfida anche per la Valle d'Aosta dobbiamo prenderci tutto il tempo necessario per fare le cose per bene».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075