Consiglio Valle, approvata una risoluzione sulle autonomie regionali nell'Ue

Testo votato all'unanimità per chiedere un ruolo 'riconosciuto ed attivo' delle autonomie regionali e speciali

 

Bandiera Ue

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi una risoluzione sottoscritta da maggioranza e opposizione per dare maggiore risalto al ruolo delle autonomie regionali nell'Unione Europea.

L'atto approvato all'unanimità impegna i presidenti della Regione e del Consiglio Valle a promuovere l'appello per "un ruolo riconosciuto ed attivo delle autonomie regionali, e delle autonomie regionali speciali, nell'ordinamento dell'Unione Europea" da indirizzare gli organismi europei e al Comitato delle Regioni.

La risoluzione ripropone inoltre la richiesta di un europarlamentare per la Valle d'Aosta. Il testo infatti ribadisce "l'urgenza della revisione della legge 24 gennaio 1979, n. 18, riguardante l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, nell'ottica di garantire una rappresentanza effettiva a tutti i territori regionali, ed eventualmente procedere con la formulazione di una proposta di legge di iniziativa regionale, ai sensi dell'art. 121 della Costituzione".

 

 

C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075