Riparte l'iter in Consiglio Valle della proposta di legge contro l'omobitransfobia

Il testo presentato la scorsa legislatura da Adu è ora riproposto da Pcp

 

Bandiera arcobaleno

Il Pcp raccoglie il testimone di Adu e ripresenta in Consiglio regionale la proposta di legge contro l'omobitransfobia presentata nella scorsa legislatura dall'ex consigliera Daria Pulz.

«Il provvedimento - ricordano in una nota i due movimenti - aveva già ottenuto il parere favorevole all'unanimità del Cpel, ma poi erano arrivate la fine della legislatura e le elezioni anticipate. Le consigliere in carica Erika Guichardaz e Chiara Minelli del Pcp sono pronte a depositare nuovamente la legge e a riavviare l'iter in V Commissione consiliare».

La proposta di legge contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere «ha l'obiettivo di realizzare politiche, programmi e azioni per tutelare ogni persona nella propria libertà di espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere e a prevenire e superare le situazioni di discriminazione, omofobia, dileggio, violenza verbale, psicologica e fisica». Sono previsti uno sportello di ascolto, accesso ai servizi psicologici, monitoraggi, percorsi di aggiornamento per il personale scolastico e un finanziamento di 10.000 euro. «Non molto in verità, ma abbastanza per cominciare», commentano Pcp e Adu.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075