Restano fuori dalla nuova maggioranza: «mancanza di programmi condivisi»

Intanto prende forma la nuova Giunta che dovrebbe poter contare su una maggioranza a 19

 

Palazzo regionale

Claudio Restano si sfila dalla prossima maggioranza regionale. Il consigliere, eletto con la lista Vallée d'Aoste Unie e ora rappresentante dell'associazione Evolvendo, lo ha annunciato dopo un incontro con il presidente della Regione incaricato di formare il nuovo governo.

«Mi sono recato dal presidente incaricato Renzo Testolin per comunicargli che, in totale mancanza di programmi condivisi, Evolvendo non aderirà in alcun modo alla costituenda maggioranza. Augurandogli nel contempo le migliori fortune, togliamo il disturbo», ha spiegato.

Ipotesi di nuovo esecutivo

Claudio Restano era parte dei 18 consiglieri che hanno sostenuto la Giunta Lavevaz. Per il prossimo governo valdostano Testolin dovrebbe a questo punto poter contare su una maggioranza di 19 voti: quelli di Uv, Fp-Pd, AV-VdA Unie, Stella Alpina e, se le consultazioni andranno bene, sui due voti dei consiglieri di Pour l'Autonomie Augusto Rollandin e Marco Carrel. 

Tra i confermati nell'Esecutivo, oltre a Luigi Bertschy vice presidente e assessore allo Sviluppo economico, ci dovrebbero essere Carlo Marzi, che si sposterebbe alla Sanità e Politiche sociali con l'uscita dall'esecutivo di Roberto Barmasse (l'unionista aveva già presentato le dimissioni prima che si aprisse la crisi formale) lasciando l'assessorato Opere pubbliche e Territorio a Davide Sapinet, attualmente all'Agricoltura, e Jean-Pierre Guichardaz, il quale manterrebbe i Beni culturali e acquisirebbe la delega all'Istruzione oggi affidata a Luciano Caveri, confermato per Affari europei e Innovazione. Rimarrebbero così scoperti l'assessorato all'Agricoltura e l'assessorato all'Ambiente e Trasporti che potrebbero essere affidati a Marco Carrel e Giulio Grosjacques. Le deleghe alle Partecipate invece potrebbero passare al presidente della Regione.

Con questa configurazione, in Giunta risultano tre componenti dell'UV (Testolin, Grosjacques e Testolin), due di AV-VDA Unie (Bertschy e Caveri), uno del PD (Guichardaz), uno di Stella Alpina (Marzi) e uno di Pour l'Autonomie (Carrel).

Il gruppo FP-PD dovrebbe infine mantenere la presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta con Alberto Bertin.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075