Venerdì il Consiglio regionale voterà la Giunta Testolin

La seduta è convocata alle ore 10 per l'elezione del presidente della Giunta e poi degli assessori

 

Renzo Testolin

Domani, venerdì 24, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si riunirà in sessione straordinaria per eleggere il nuovo governo. La seduta avrà inizio alle ore 10.

Data e ora sono stati definiti oggi dal presidente dell'assemblea Alberto Bertin una volta sentiti i capigruppo.

Tre i punti all'ordine del giorno: l'elezione del presidente della Regione e degli assessori e, a seguire, la ricomposizione delle cinque Commissioni consiliari permanenti tenendo conto anche dei gruppi passati da opposizione a maggioranza (Pour l'Autonomie) e viceversa (il consigliere Restano del gruppo misto) e la ricomposizione del Comitato paritetico e di controllo delle politiche regionali.

La procedura prevede che il presidente incaricato di formare il governo, Renzo Testolin, illustri all'aula dei prossimi anni di legislatura e in seguito l'articolazione degli assessorati, i nomi degli  e indichi chi sarà il vice presidente della Regione. L'elezione avviene a scrutinio segreto e servono i voti della maggioranza assoluta dei consiglieri. La nuova maggioranza conta su diciannove voti, uno in più rispetto alla Giunta Lavevaz.

Seguirà l'elezione con un'unica votazione degli assessori regionali indicando "sì" o "no" sulla scheda all'esecutivo proposto da Testolin. Anche in questo caso il voto è segreto ed è richiesta la maggioranza assoluta dei consiglieri.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075