Chiesta la riconvocazione del Consiglio Valle per eleggere Testolin presidente

L'esponente UV ci riprova dopo la clamorosa mancata elezione di venerdì scorso

 

Renzo Testolin

È stata presentata questa mattina la richiesta di convocazione di una seconda sessione straordinaria del Consiglio Valle. L'ordine del giorno è lo stesso di venerdì scorso: elezione del presidente della Regione, elezione della Giunta e quindi ricomposizione delle Commissioni consiliari.

I capigruppo si riuniranno domattina alle ore 9 per stabilire data e orario della seduta, che potrebbe essere fissata per giovedì 2 marzo.

La richiesta di convocazione straordinaria è firmata da tutti i 19 consiglieri che dovrebbero comporre la futura maggioranza: Testolin, Marguerettaz, Grosjacques, Sapinet, Barmasse, Rosaire e Lavevaz del gruppo UV; Jordan, Bertschy, Caveri, Chatrian del gruppo AV-VdAU; Marzi di Stella Alpina; Cretier, Padovani, Bertin, Guichardaz e Malacrinò di FP-PD e infine Carrel e Rollandin del gruppo PlA.

La riconvocazione avviene a meno di una settimana dall'inaspettata bocciatura di Renzo Testolin a presidente della Regione. Il consigliere unionista venerdì scorso ha ottenuto solo 17 voti, uno in meno rispetto alla maggioranza necessaria per l'elezione e due in meno rispetto ai voti attesi. Il giorno successivo, dopo un confronto tra i 19, è stato diffuso un comunicato congiunto dei cinque gruppi consiliari per confermare la «bontà della scelta dell'alleanza e del programma prospettato» e anche la «piena fiducia al presidente della Regione incaricato Renzo Testolin e alla sua proposta di assetto governativo». In seguito è arrivato il via libera alla riproposizione di Testolin da parte dei movimenti di riferimento dei 19 consiglieri.



Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075