Nell'elezione di Testolin ancora segnali di malcontento in maggioranza

Il presidente della Regione incassa 19 voti, ma la votazione conferma problemi interni alla neonata maggioranza

 

La Giunta Testolin

Volti tesi e nervosismo hanno accompagnato la votazione della tarda mattina di oggi per l'elezione del presidente della Regione. 

Alla fine dello scrutinio il capogruppo dell'Union Valdôtaine Aurelio Marguerettaz rassicura l'intera coalizione con un gesto evidente: pollici in su, "tutto ok". Il candidato alla presidenza Renzo Testolin questa volta ottiene gli attesi 19 voti e lo stesso risultato si avrà, pochi minuti dopo, per l'elezione della Giunta regionale. Sospiri di sollievo? Sì e no. Mentre un applauso della maggioranza accompagna l'unionista Testolin nel passaggio dal posto di consigliere al banco di presidente, molte espressioni in aula tradiscono ancora un certo disappunto. Non tutto nella votazione è andato come pianificato.

Il voto di oggi si è svolto con modalità diverse rispetto a venerdì scorso e cioè riportando sulla scheda il nominativo del candidato presidente. La votazione rimane segreta, ma può essere "personalizzata". Ed in effetti pare sia accaduto proprio questo: l'indicazione di cosa scrivere sulla scheda è stata disattesa da un certo numero di consiglieri, un numero più alto dei due voti mancati la scorsa settimana. Indiscrezioni indicano ben 5 su 19 che non si sarebbero attenuti alle indicazioni ricevute. Senza l'opposizione presente al momento del voto, questa volta non ci sono dubbi sul fatto che il problema era ed è interno alla nuova maggioranza. 

Oggi il risultato - l'elezione della 34esima Giunta regionale della Valle d'Aosta - è stato portato a casa, ma questo ulteriore segnale di malcontento rafforza il grosso punto interrogativo sulla capacità della nuova compagine di governo di portare avanti stabilmente l'attività politico-amministrativa fino al termine naturale della legislatura, nel 2025.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075