Valle d'Aosta, via libera alla proroga per i dehors

Il Consiglio Valle ha approvato l'ulteriore proroga dei termini al 31 dicembre 2023

 

Dehor

All'unanimità il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato l'ulteriore proroga sino a fine anno dei termini di rimozione dei dehors di bar e ristoranti, come già accaduto nel resto d'Italia.

«Interveniamo per prorogare fino al 31 dicembre 2023 i termini introducendo anche il meccanismo di recepimento automatico delle eventuali successive norme statali in materia, semplificando l'intervento legislativo regionale su materie definite in cui si aggiornano solo le date e non la tipologia e le variabili applicative sulla disciplina», spiega il relatore Paolo Crétier (Pd-Fd).

L'assessore al turismo Giulio Grosjacques aggiunge che «si tratta di un mero disegno di proroga delle norme già contenute nella legge regionale del 2020, così come richiesto esplicitamente dalle associazioni di categoria che hanno sollecitato l'adeguamento della nostra norma a quella nazionale. Siamo sufficientemente tranquilli nel pensare che non ci siano stati smantellamenti di dehors nelle more dell'approvazione di questa legge visto che il termine autorizzativo contenuto nella norma precedente scadeva questo mese».

«Dobbiamo anche essere consapevoli - prosegue l'assessore - che le norme anti Covid sono state superate e che, per effetto di questo disegno di legge, quest'estate gli esercizi beneficeranno di una capacità di ospitalità decisamente superiore a quella pre-pandemia».

Nel corso del dibattito sono emerse diverse proposte per altre sburocratizzazioni e per un intervento più organico sul tema dei dehors. Su questo aspetto l'assessore Grosjacques ha chiarito che «e la competenza di dettaglio è in capo agli enti locali. Il Governo ha fatto quello che doveva e siamo disponibili a intavolare una discussione con gli enti locali nel rispetto delle loro competenze».

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075