Consiglio Valle, approvato il ddl Omnibus

Dai saldi estivi alle semplificazioni per i piccoli bacini idrici fino all'eliminazione dell'obbligo di certificato medico per il rientro a scuola dopo una malattia

 

Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha approvato oggi a maggioranza il ddl Omnibus sulla manutenzione dell'ordinamento regionale 2023 e ulteriori disposizioni.

Il provvedimento interviene su più ambiti. Erik Lavevaz, relatore del testo, ha riepilogato alcune delle introdotte: «In tema di enti locali, si inserisce per il 2023 una deroga sulle assunzioni a favore delle Unités des Communes, richiesta dal Cpel per reclutare del personale aggiuntivo non solo mediante nuove assunzioni, ma anche mediante procedure di mobilità dai Comuni, da destinare alle attività dello Sportello unico degli enti locali. Inoltre viene modificata la disciplina sul servizio di segreteria nell'ambito delle nuove forme associative tra enti locali».

Il ddl Omnibus inoltre introduce procedure semplificate per realizzare piccoli bacini di stoccaggio dell'acqua (fino a 100 mq) a scopo irriguo, abroga l'obbligo di dotazione delle canne fumarie dei fabbricati, interviene sulla legge per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, femminile e dei disoccupati da lungo tempo ed elimina anche l'obbligo del certificato medico per riammettere a scuola gli studenti assenti per più di cinque giorni per malattia, salvo casi particolari. Inoltre, per il 2023, introduce una deroga per la decorrenza dei saldi estivi a partire dal 6 luglio come deciso in Conferenza delle Regioni.

«In materia di servizi sociali - ha spiegato ancora il relatore unionista -, si allinea il quadro normativo regionale alle disposizioni nazionali conosciute come "Dopo di noi" per consentire alle persone con disabilità grave di continuare a risiedere nella stessa struttura residenziale dopo i 65 anni di età».

I gruppi di opposizioni si sono astenuti al momento della votazione. Secondo la capogruppo del Pcp Erika Guichardaz «anche quest'anno la legge che dovrebbe essere finalizzata alla manutenzione di alcune leggi regionali è diventata l'occasione per intervenire sulla materia contrattuale, sulle questioni urbanistiche e di gestione del territorio. In questo senso bisogna evidenziare che le note dei sindacati Savt e Uil hanno espresso molte criticità sugli articoli che riguardano il personale».

Il gruppo Lega VdA ha poi presentato un ordine del giorno che è stato emendato ed approvato all'unanimità che impegna il governo regionale a predisporre un gruppo di lavoro tecnico-politico per la revisione della legge regionale n. 14/2008 sul Sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075