Ricomposizione autonomista, Alliance e Mouv'/Vda Unie chiedono di accelerare

I due movimenti hanno convocato un'assemblea congiunta per il 13 novembre

 

Union Valdotaine

Dopo l'ulteriore via libera arrivato dal congresso dell'Union Valdôtaine a fine ottobre, anche Alliance Valdôtaine e Mouv'/Vda Unie confermano il coinvolgimento nel percorso di réunification.

In una nota congiunta che fa seguito ad una riunione interna, i due movimenti commentano "con soddisfazione la scelta di proseguire il cammino verso la ricomposizione dell’area autonomista, principalmente attraverso la formazione di un’apposita Commissione mista che guiderà il processo, che già era stato avviato nel mese di maggio".

I prossimi passaggi vedranno i movimenti coinvolti nella definizione dei componenti delle delegazioni e nella preparazione dei contenuti da mettere sul tavolo "in vista del processo che porterà verso un'Union Valdôtaine che sia elemento unificatore del mondo autonomista e federalista. Resta evidente - prosegue la nota - come la scadenza delle elezioni europee debba portare ad una accelerazione del processo che consenta, compatibilmente con i necessari passaggi in seno alle rispettive basi, di presentarsi alle urne e alle prossime sfide che aspettano la Valle d’Aosta su problemi cruciali in una prospettiva seria e responsabile di unitarietà".

Alliance Valdôtaine e Mouv'/Vda Unie hanno già messo in agenda un'assemblea congiunta per lunedì 13 novembre.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075