Maggiori entrate per 85 milioni grazie alla distribuzione degli utili CVA
Ammontano a 85,2 gli utili trasferiti da CVA al bilancio regionale relativi all'anno 2024. Il Consiglio Valle ha approvato una variazione di bilancio per registrare le maggiori entrate distribuendole sul triennio dal 2025 al 2027.
La somma va a coprire interventi di finanza locale, sanità, istruzione e cultura, sport e turismo, sviluppo economico, agricoltura e ambiente e nel settore degli impianti a fune. È per esempio aumentato il fondo a disposizione delle Pro Loco, ad ARER sono trasferite ulteriori somme a copertura delle minori entrate per l'aggiornamento dei canoni di locazione dell'edilizia residenziale pubblica ed è stato disposto un contributo al Comune di Valsavarenche per il Centro acqua e biodiversità in località Rovenaud. Viene inoltre finanziata la demolizione della scuola di Montjovet abbandonata dal 2021 per problemi strutturali. Le maggiori entrate inoltre consentono di finanziare di un intervento sulla Tour Fromage di Aosta e, ancora, di erogare un contributo al Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses per la riqualificazione dell’area di confine del Colle del Gran San Bernardo.
Sul testo sono stati recepiti due emendamenti della seconda Commissione e respinti due del gruppo Lega VdA. Respinti anche tutti i 12 ordini del giorno a firma Lega e RV.
E.G.