Referendum sulle tre preferenze, si vota domenica dalle 7 alle 22

Oltre 105mila i valdostani chiamati a esprimersi sulla nuova legge elettorale. Il referendum confermativo non prevede quorum

 

Domenica 10 agosto in Valle d'Aosta si svolge il referendum confermativo sulla nuova legge elettorale regionale. Si vota per confermare o meno la possibilità di esprimere fino a tre preferenze al momento di eleggere i componenti del Consiglio Valle. Votando "sì" l'elettore approva il ritorno alle tre preferenze mentre barrando il "no" esprime la volontà di mantenere la preferenza unica.

L'apertura dei seggi è prevista alle ore 7 e la chiusura alle 22. Lo spoglio inizierà lunedì alle 8 e dovrà essere completato entro le 20.

Nello specifico, il referendum riguarda la "reintroduzione delle tre preferenze e della rappresentanza di genere. Modificazioni alla legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3 (Norme per l’elezione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta)”, approvata, ai sensi dell’articolo 15, comma secondo, dello Statuto speciale, dal Consiglio regionale nella seduta del 27 febbraio 2025 con la maggioranza assoluta dei suoi componenti e pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione numero 11 in data 4 marzo 2025".

Gli elettori chiamati al voto sono 105.504, secondo i dati forniti dalla presidenza della Regione, e non è previsto un quorum minimo di votanti.

 


Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075