La coalizione parla di «risultato fallimentare» del voto sulla reintroduzione delle 3 preferenze
«Un disastro partecipativo che dovrebbe indurre il Presidente della Regione a rassegnare le dimissioni da un ruolo che non è in grado di gestire utilmente». Così Alleanza Verdi Sinistra-Rete Civica commenta il dato sulla partecipazione al voto per il referendum confermativo sulla tre preferenze che si è svolto ieri, 10 agosto.
«La maggioranza UV-PD ha forzato la mano portando all’approvazione del Consiglio una Proposta di legge inadeguata e fuori tempo massimo, quando non si sarebbero più potute espletare regolarmente le procedure per il varo di una legge di rango statutario - afferma la coalizione in una nota -. La maggioranza regionale ha insistito nonostante i rilievi negativi della Presidenza del Consiglio e, poi per tentare di salvare capra e cavoli ha indetto il referendum confermativo nella settimana di Ferragosto. Il risultato fallimentare è sotto gli occhi di tutti. La democrazia è partecipazione e se questa viene ostacolata e dissuasa, allora non c'è democrazia», dichiara AVS-RC.
«Testolin e l'Uv hanno ottenuto il SI alla loro legge di ben pochi valdostani sui 105.000 aventi diritto al voto: un rifiuto popolare netto e clamoroso!», commenta infine la coalizione.
E.G.