Inclusione, 5 liste su 9 rispondono al questionario di Arcigay

L'iniziativa di Argicay Queer ha coinvolto anche le coppie candidate a sindaco e vicesindaco di Aosta

 

Cinque delle nove liste in corsa per le elezioni regionali di domenica hanno risposto al questionario di Arcigay-Queer Valle d'Aosta sui temi riguardanti l'inclusività e la comunità Lgbtqia+. Lo fa sapere lo stesso Arcigay.

Tra le liste che hanno risposto, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico e Valle d’Aosta Aperta hanno inviato risposte individuali delle candidate e dei candidati, con livelli di adesione compresi tra il 51% del PD e il 94% di Vda Aperta e una media complessiva di risposte positive prossima al 100%. Per la lista degli Autonomisti di Centro solo un candidato, Leonardo Lotto (Azione), ha inviato il questionario singolarmente. La lista ha mandato un’unica risposta per le restanti 34 persone candidate (Pour l’Autonomie, Stella Alpina e Ressemblement valdôtain), dichiarando che, a seguito di confronto interno, le risposte erano da ritenersi valide per tutte e tutti.

Sondaggio

Per quanto riguarda i candidati e le candidate a sindaco e vicesindaco di Aosta, tutte le quattro coppie hanno risposto. "È emerso - riassume Arcigay-Queer - un accordo generale sui valori repubblicani, democratici e costituzionali, sugli sportelli di ascolto, sui percorsi educativi contro il bullismo e sull’impegno a garantire una comunicazione istituzionale rispettosa". Le differenze "si concentrano invece su tre nodi principali: carriera alias, partecipazione del Comune alla rete RE.A.DY e istituzione di una consulta permanente".

Infine solo alcune coppie di candidati "hanno indicato tempi e strumenti precisi, mentre altre si sono limitate a esprimere disponibilità di principio. Nelle domande aperte, diversi candidati hanno proposto azioni specifiche per i primi dodici mesi di mandato, come linee guida per modulistica inclusiva, semplificazione per le famiglie omogenitoriali, campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione per la Polizia Locale".

Sondaggio comunali

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075