AVS: Testolin e Bertschy mettono le mani avanti, ma la legge sul limite dei mandati è chiara
Sulla questione del limite dei mandati per i componenti della Giunta regionale "la formulazione della legge è chiarissima". Lo afferma in una nota Alleanza Verdi Sinistra-Rete Civica commentando la presentazione agli uffici del Consiglio Valle di un parere legale da parte del presidente della Regione, Renzo Testolin, e del vicepresidente Luigi Bertschy, i due diretti interessati dalla questione.
AVS cita la legge regionale: "Chi ha ricoperto per due legislature consecutive cariche all'interno della Giunta regionale non è, allo scadere della seconda legislatura, eleggibile all'interno della Giunta nella successiva legislatura. È consentito ricoprire una carica all'interno della Giunta nella terza legislatura consecutiva, se in una delle due legislature precedenti la carica ricoperta ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi ed un giorno". E aggiunge: "La questione è nota fin dall'autunno 2024, tanto è vero che ci furono anche dei tentativi infruttuosi di modificare la legge per evitare i limiti previsti".
Rete Civica nei mesi scorsi aveva anche depositato un parere pro veritate del prof. Andrea Morrone in base al quale né Testolin né Bertschy possono ottenere per una quarta volta incarichi in Giunta.
"Testolin e Bertschy - commenta in una nota il partito - sono preoccupati, mettono le mani avanti e cercano l'appoggio di pareri legali interpretativi, ma la volontà del legislatore è chiarissima nel porre un limite alle cariche in Giunta che, come si è visto anche nella recente tornata elettorale, condizionano pesantemente il voto e la politica valdostana".
Alleanza Verdi-Sinistra-Rete Civica chiede "l'applicazione della legge e comunica fin d'ora che ricorrerà in tutte le sedi opportune contro violazioni di una norma voluta dal legislatore e che anche Testolin e Bertschy ed il loro partito devono rispettare".
M.C.