Autisti di ambulanze licenziati, AVS: intervenire tempestivamente

«Il servizio di emergenze-urgenze regionale difficilmente potrà garantire trasporto e soccorso»

 Ambulanza

Occorre «intervenire in modo tempestivo per evitare i licenziamenti annunciati» tra gli autisti di ambulanze. Lo scrive in una nota il gruppo Alleanza Verdi Sinistra commentando quanto segnalato dalla Cgil FP.

Spiega il gruppo: da oggi «10 autisti soccorritori, lavoratori interinali, saranno licenziati a causa del mancato raggiungimento delle ore dovute ai fini del rinnovo della tessera regionale di volontari di soccorso», sulla base di una delibera regionale del 2024. «Se non si interverrà con una diversa disposizione - osserva AVS -, a seguito di questi licenziamenti il servizio di emergenze-urgenze regionale, già in sofferenza per carenza di personale, difficilmente potrà garantire il servizio di trasporto e di soccorso in emergenza e urgenza.

Bisogna adottare «le opportune misure volte a salvaguardare da una parte i posti di lavoro di questi lavoratori interinali e dall'altra un servizio indispensabile per l'utenza valdostana», prosegue il gruppo consiliare annunciando una «apposita iniziativa allo scopo di ricevere risposte urgenti».

 


redazione

 

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075