I principali provvedimenti varati oggi dal governo valdostano

I principali provvedimenti varati oggi dal governo valdostano

 

Approvato l'avviso di selezione dei progetti per il microcredito alle imprese

AOSTA. La Giunta regionale nella riunione di questa mattina ha approvato l'organizzazione, di concerto con la presidenza del Consiglio regionale, della cerimonia per il 70° anniversario dell'Autonomia e per il 68° anniversario dello Statuto speciale, che si terrà domenica 28 febbraio, alle ore 11, nel Salone Maria Ida Viglino. Così come sono stati approvati i contributi a favore delle associazioni degli émigrés, per lo svolgimento delle loro attività.

E' stato dato parere favorevole al Piano triennale regionale di prevenzione della corruzione, valido per il periodo 2016/2018.

Su proposta dell'assessorato delle Attività produttive la Giunta ha deciso di approvare l'Avviso per la selezione di progetti da ammettere a finanziamento sulla misura Microprestito a valere sul Fondo Microcredito FSE, finanziato dal POR FSE Occupazione 2007/2013.
Sempre per quanto attiene il microprestito, la Giunta ha approvato l'Accordo di finanziamento tra la Regione e Finaosta per la costituzione del Fondo Microcredito FSE, prorogato sino al 31 marzo 2017.

Su proposta dell'assessorato al Bilancio, finanze e patrimonio è stata approvata la convenzione a favore della Fondation Emile Chanoux e della Fondazione Film Commission per l'utilizzo di locali che fanno parte dell'immobile denominato Maison Bariller, in via Croce di città 16.

La Giunta ha dato attuazione al protocollo d'intesa tra la Regione e l'Agenzia del Demanio per la riallocazione di uffici statali, nel Comune di Aosta, così come ha adottato l'accordo per l'istituzionalizzazione di un tavolo tecnico operativo tra le due amministrazioni.

Per quanto riguarda l'Istruzione e cultura è stata approvata l'agevolazione, a tariffa ridotta, per gli ingressi a castelli e siti monumentali, per l'anno 2016, da parte dei possessori di carte turistiche promosse da consorzi turistici valdostani. Ugualmente la Giunta ha dato parere favorevole alla convenzione tra Regione,  Adava-Associazione degli albergatori della Valle d'Aosta e agenzie di viaggio del territorio per la promozione della fruizione dei castelli regionale, a tariffa agevolata, all'interno di pacchetti turistici.

E' stato deciso il programma della trentesima edizione del convegno internazionale Rencontres de physique de la Vallée d'Aoste, in programma, dal 7 al 12 marzo, a La Thuile e ad Aosta.

Su proposta invece dell'assessorato delle Opere pubbliche sono stati approvati gli indirizzi della Regione al Consiglio di amministrazione dell'A.R.E.R. per l'individuazione e la definizione degli interventi di edilizia residenziale pubblica, da attuare nell'anno 2016.

E' stata approvata la variante, così come la conseguente revisione cartografica, per gli ambiti inedificabili del Comune di Etroubles, per quanto attiene i terreni sedi di frane e a rischio di inondazione.

Infine per la Sanità, Salute e Politiche sociali è stato approvato, in esito al monitoraggio effettuato nell'anno 2015, l'aggiornamento delle linee di indirizzo per la promozione dell'appropriatezza prescrittiva farmaceutica e per  il conseguimento degli obiettivi di risparmio dati all'Azienda Usl per il 2016.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075