Ospedale di comunità, personale del J.B. Festaz sarà assegnato alla Neurologia del Parini

Con il trasferimento temporaneo del personale saranno riaperti 12 posti letti nel reparto dell'ospedale aostano

 

J.B. Festaz di Aosta

Da questo autunno, quando inizieranno i lavori di realizzazione dell'ospedale di comunità di Aosta nella sede del J.B. Festaz, una parte del personale in servizio nella casa di riposo lavorerà all'ospedale Parini. La decisione è stata ufficializzata oggi con l'approvazione, da parte del governo regionale, di un "Progetto di interesse specifico" e di un protocollo di intesa che coinvolge l'assessorato regionale alla Sanità, l'azienda J.B. Festaz e l'Usl e che riguarda nello specifico il personale dei nuclei Rsa e Uap (Unità di assistenza prolungata).

«Abbiamo condiviso con l'assessorato - spiega Massimo Uberti, direttore generale dell'Usl - la necessità di procedere alla riapertura di 12 posti letto di area medica con setting assistenziale coerente con quello svolto attualmente nei nuclei di Rsa e Uap nel reparto di Neurologia del Parini di Aosta, al fine di riprendere i percorsi di alcune patologie essenziali che erano stati condizionati nella fase pandemica».

«La riapertura richiede una dotazione di personale infermieristico e di operatori socio-sanitari, specificamente formati, che allo stato l'Azienda Usl della Valle d’Aosta non è in grado di soddisfare interamente con risorse proprie - sottolinea Uberti -, nemmeno mediante lo sperimentato impiego di personale a tempo determinato o assunto con forme di lavoro flessibile. Al contrario, il personale dell'Azienda pubblica di servizi alla persona J. B. Festaz dispone di una qualificazione adeguata per essere temporaneamente assegnato a prestare la propria attività lavorativa nel reparto di prossima riattivazione».

L'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, spiega che la proposta di ricollocare in blocco il personale all'ospedale Parini «è stata da tutti condivisa» in un incontro svoltosi lo scorso 14 luglio.  «Le Organizzazioni sindacali - aggiunge - hanno svolto un importante ruolo attivo e propositivo nell'individuare, insieme a Regione e Azienda USL, le migliori modalità possibili di assegnazione temporanea e trattamento a tutela del personale».

Il personale inviato temporaneamente all'ospedale di Aosta sarà formato. L’assegnazione temporanea è prevista dal 1° settembre 2023 fino al 31 dicembre 2024 o comunque fino a quando l'ospedale di comunità presso il J.B. Festaz sarà a tutti gli effetti operativo.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075