I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Paolo Comune confermato alla guida del Soccorso Alpino Valdostano

 

Regione autonoma Valle d'Aosta

Paolo Comune, 50 anni, è stato confermato nell'incarico di direttore del Soccorso Alpino Valdostano. Lo ha deciso questa mattina la Giunta regionale nel corso della consueta riunione del lunedì.

Sono stati approvati i criteri applicativi per la concessione degli aiuti a fondo perduto a favore delle PMI operanti sul territorio regionale nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli per le spese di analisi dell'agente patogeno Escherichia Coli STEC.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, l'esecutivo regionale ha anche stabilito di acquisire due servizi specialistici di sondaggi e studi sul rischio idrogeologico, nel settore della difesa del suolo e delle risorse idriche.
La Giunta regionale inoltre ha approvato il programma di studio e ricerca per la realizzazione e l'attivazione di una rete di monitoraggio e la modellizzazione di tre fenomeni particolarmente rilevanti di deformazioni gravitative profonde di versante nei comuni di Valtournenche e Saint-Rhémy-en-Bosses.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha recepito l'accordo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni sul documento "Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell'obesità" e sono state approvate le relative indicazioni all'Azienda USL della Valle d'Aosta in materia.
È stato poi approvato il Piano annuale 2023 di riparto dei contributi agli enti locali per la realizzazione di opere pubbliche destinate all'assistenza delle persone anziane ed inabili
Nell'ambito dell'assistenza territoriale, l'esecutivo ha dato il via libera alle attività di prosecuzione del progetto per la promozione, il benessere e il supporto psicologico dei bambini e degli adolescenti in età scolare e del progetto in area psico-oncologica.
È stata presa in esame la deliberazione relativa all'”Approvazione delle linee guida per la predisposizione, da parte dei comuni, dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche-PEBA” e all'avviso rivolto ai comuni valdostani per l'accesso ai relativi finanziamenti. Per il triennio 2024-2026 saranno impegnati 300 mila euro.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, la Giunta regionale ha approvato l'avvio di un'istruttoria pubblica finalizzata all'individuazione di un soggetto del terzo settore disponibile a co-progettare e a gestire in partnership azioni sperimentali, al fine dell'attivazione dei giovani “NEET”, per la durata di due anni.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, l'esecutivo valdostano ha concesso un contributo all'Asd cronometristi Valle d'Aosta per l'acquisto di apparecchiature necessarie allo svolgimento dell'attività di cronometraggio per il 2023.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075