I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta
La Giunta regionale della Valle d'Aosta nel corso dell'abituale riunione del lunedì ha approvato l'erogazione di contributi in conto capitale a favore di attività produttive per i danni subiti in conseguenza delle avversità atmosferiche che hanno interessato la Valle centrale e la zona sud orientale di confine con il Piemonte nella giornata del 28 giugno 2022. La delibera riguarda i comuni di Bard, Donnas, Fontainemore, Hône, Lillianes, Perloz e Pont-Saint-Martin. L’importo complessivo è di 183.069 euro.
Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, l'esecutivo valdostano ha approvato una convenzione tra la Regione e la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur per le attività di ricerca e monitoraggio di situazioni di rischio glaciale sul territorio valdostano. La spesa complessiva è di 200 mila euro.
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta ha dato il via libera allo schema di Convenzione tra il Dipartimento regionale politiche del lavoro e della formazione e gli istituti di patronato e di assistenza sociale per lo svolgimento di alcune attività proprie dei centri per l'impiego, con la finalità di agevolare gli utenti nell'accesso ai servizi per il lavoro erogati alle persone disoccupate, a rischio di disoccupazione e occupate, come previsto dalle norme nazionali e regionali in materia.
È stato approvato anche il rinnovo dell’accordo, fino al 31 dicembre 2026, tra la Regione Valle d’Aosta e l’Istituto superiore di Sanità, che permette di proseguire la collaborazione già in essere nell’ambito della medicina di precisione, preventiva e predittiva, che si concretizza nella partecipazione di un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità al Nucleo di monitoraggio del progetto 5000genomi@ VdA.
Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, il governo regionale ha approvato il contributo annuo alla Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon a titolo di concorso per il finanziamento delle attività per il 2024.
redazione