Maltempo, ok della Regione ai contributi per i danni in bassa Valle

I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta 

Danni da maltempo

La Giunta regionale della Valle d'Aosta nel corso dell'abituale riunione del lunedì ha approvato l'erogazione di contributi in conto capitale a favore di attività produttive per i danni subiti in conseguenza delle avversità atmosferiche che hanno interessato la Valle centrale e la zona sud orientale di confine con il Piemonte nella giornata del 28 giugno 2022. La delibera riguarda i comuni di Bard, Donnas, Fontainemore, Hône, Lillianes, Perloz e Pont-Saint-Martin. L’importo complessivo è di 183.069 euro.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, l'esecutivo valdostano ha approvato una convenzione tra la Regione e la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur per le attività di ricerca e monitoraggio di situazioni di rischio glaciale sul territorio valdostano. La spesa complessiva è di 200 mila euro.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta ha dato il via libera allo schema di Convenzione tra il Dipartimento regionale politiche del lavoro e della formazione e gli istituti di patronato e di assistenza sociale per lo svolgimento di alcune attività proprie dei centri per l'impiego, con la finalità di agevolare gli utenti nell'accesso ai servizi per il lavoro erogati alle persone disoccupate, a rischio di disoccupazione e occupate, come previsto dalle norme nazionali e regionali in materia.
È stato approvato anche il rinnovo dell’accordo, fino al 31 dicembre 2026, tra la Regione Valle d’Aosta e l’Istituto superiore di Sanità, che permette di proseguire la collaborazione già in essere nell’ambito della medicina di precisione, preventiva e predittiva, che si concretizza nella partecipazione di un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità al Nucleo di monitoraggio del progetto 5000genomi@ VdA.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, il governo regionale ha approvato il contributo annuo alla Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon a titolo di concorso per il finanziamento delle attività per il 2024.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075