ore

I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Stanziati 2 milioni per pubblicizzare in Italia e all'estero l'offerta turistica della Valle d'Aosta 

Palazzo regionale 

Si è riunita questa mattina la Giunta regionale della Valle d'Aosta. Tra le delibere approvate, su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, l'esecutivo ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado dipendenti dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.
È stata approvato dalla Giunta il programma dell'edizione 2024 del convegno internazionale Rencontres de physique de la Vallée d’Aoste. Come per le precedenti edizioni, l'evento si compone delle sessioni di lavoro da parte di congressisti qualificati, della conferenza aperta agli studenti valdostani delle scuole secondarie di secondo grado aventi Fisica quale materia di studio e di alcune attività didattiche sempre per studenti valdostani del ciclo delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Inoltre, per quanto riguarda il patrimonio archeologico e il restauro dei beni monumentali, la Giunta ha dato il via libera al progetto esecutivo relativo all’intervento di conservazione e restauro conservativo dell'Arco d'Augusto.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, il governo regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di risanamento strutturale del ponte posto sulla Dora Baltea lungo la S.R. n. 26 di Cerellaz, nel Comune di Avise, finanziati con i fondi statali nell’ambito del programma 2022-2029 di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale. La spesa complessiva è di 3 milioni e 400 mila euro, di cui 2 milioni 700 mila euro di fondi statali.

Su proposta dell'assessore ai Trasporti, la Giunta ha deliberato i criteri e le modalità per l’applicazione, dal 1° febbraio 2024, delle agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico a favore degli studenti universitari residenti in Valle d'Aosta che frequentano sedi universitarie ubicate fuori dalla regione. L’atto consente di incrementare l’efficacia delle agevolazioni per effetto di una rimodulazione delle soglie Isee-Universitario, fino alla gratuità per chi rientra nella fascia Isee meno elevata.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, è stata approvata la pianificazione delle iniziative pubblicitarie da attuare in Italia e all'estero nel 2024, a sostegno della comunicazione in Italia e all'estero, in particolare nei paesi in cui l'assessorato promuove l’offerta turistica regionale con l'ausilio di agenzie di comunicazione (Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Regno Unito, Scandinavia). La spesa complessiva è di 2 milioni e 10 mila euro.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075