ore

Provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvato un accordo quadro per studi su temi di rilevanza strategica per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e dell’acquacoltura

Palazzo regionaleLa Giunta regionale della Valle d'Aosta ha autorizzato, durante la riunione di oggi, l'erogazione di un contributo all'associazione "Sarre 2mila8" per l'organizzazione del progetto "Don Prospero Duc - Il faut faire par amour" che si svolgerà tra l'autunno 2024 e la primavera 2025 e coinvolgerà le scuole primarie nella realizzazione di due film, il restauro di monumenti commemorativi e la pubblicazione di un libro.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta ha approvato un accordo quadro tra la Regione e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) per attività di studio e di ricerca relative atematiche di rilevanza strategica per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e dell’acquacoltura regionali.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, l'Esecutivo ha approvato la bozza di protocollo d’intesa tra l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, il Goethe-Institut Mailand, l'Institut français Italia, la Fondazione Teatro Regio e il Dipartimento regionale Sovraintendenza agli studi per la diffusione della cultura musicale nelle lingue italiana, francese e tedesca, al fine di consentire scambi culturali che permettano di approfondire, attraverso la musica, aspetti storici, culturali e artistici.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, il governo regionale ha autorizzato la società Monterosa SpA a riqualificare la pista da discesa "Baby Sonne" e la realizzazione di un nuovo fabbricato da destinare a biglietteria. Il Comune di Gressoney-Saint-Jean ha dichiarato la rilevanza degli interessi economici e sociali connessi alla realizzazione delle opere in quanto l’area è l'unica offerta territoriale per le attività ludiche, ricreative e sportive invernali dedicata ad una clientela infantile e per i principianti dello sci, oltre a determinare indotto sulle attività economiche e turistiche dell’area circostante.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, è stata rinnovata sino al 2029 la convenzione con l’Azienda USL della Valle d’Aosta per la gestione, manutenzione e sviluppo infrastrutturale del Fascicolo sanitario elettronico (FSE), con validità fino al 31 dicembre 2029.
L'esecutivo ha poi approvato le linee generali di indirizzo per il triennio 2024/2026, all’Azienda USL della Valle d’Aosta per lo svolgimento della contrattazione integrativa aziendale, finalizzata all’utilizzo delle risorse aggiuntive regionali, e il programma annuale delle attività per l’anno 2024 della Rete oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta.

Su proposta dell'assessorato allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, l'Esecutivo regionale ha dato il via libera al programma annuale degli interventi di politica del lavoro per l’anno 2024 in continuità con il precedente Piano 2021-2023.
È stata inoltre presa in esame la deliberazione relativa all’Approvazione del bando “Aggregazioni R&S – transizione ecologica” a favore di imprese industriali per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo. L’atto sarà illustrato alla competente Commissione consiliare.

Infine su proposta dell'assessorato al Turismo è stato esaminato un disegno di legge sui contributi alle associazioni sportive dilettantistiche Hockey Club Aosta Gladiators e Stade Valdôtain Rugby per la partecipazione ai rispettivi campionati nazionali.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075