La struttura ha bisogno di una nuova sede che verrà realizzata nell'area aeroportuale
Sorgerà nella zona dell'aeroporto "Corrado Gex" di Saint-Christophe il futuro polo operativo e gestionale della Protezione civile valdostana. La Giunta regionale ha approvato la bozza di accordo con l'attuale gestore aeroportuale, AVdA Spa, e deliberato l'importo stimato di 5 milioni di Euro per dotare la Protezione civile di una struttura più funzionale rispetto all'attuale, adeguata alle esigenze e soprattutto "sismicamente idonea".
L'area di intervento individuata è quella attualmente occupata dal terminal e dal bar/punto ristoro. Questi ultimi due saranno trasferiti nella nuova stazione aeroportuale, quando finalmente ultimata, liberando in questo modo i due piccoli fabbricati oggi esistenti. Questi dovranno essere demoliti per far spazio a un edificio a due piani. Al suo interno troveranno spazio le centrali uniche di soccorso e di risposta, le sale operative, il centro coordinamento soccorsi, la centrale difesa civile, l'unità di crisi e gli altri servizi, compresa una sala relax utilizzabile anche dalle persone soccorse in elicottero. È previsto inoltre un parcheggio coperto per auto mediche e mezzi di servizio.
La bozza di accordo contiene uno studio di fattibilità che indica due possibili soluzioni per il nuovo edificio (immagini in alto) con disposizioni simili, ma uno dei due progetti prevede la necessità di "spostamento degli hangar dell'aeroclub in altra area per cui è in corso la progettazione".
Clara Rossi